Automaton: Pixar vicina al fotorealismo?

Ciao! Oggi inauguro un'altra rubrica ("di nuovo!?" Vi starete chiedendo). Ebbene, nella rubrica "Commenti" parlerò in modo informale dei materiali che trovo sul web, di notizie e fatti di cui ho l'interesse a commentare.

Iniziamo quindi: due giorni fa mi è comparso sull'homepage di Youtube questo video, che rappresenta un nuovo corto Pixar molto sperimentale.

In questo corto prodotto dagli artisti dedidi agli effetti dei film Pixar, vediamo una sequenza di immagini più o meno concrete: si parte infatti da uno scenario naturale fino a passare alle gocce di pioggia e infine ad una sequenza astratta.

Ho deciso di condividere questo video con voi, poichè oltre alla bellezza delle immagini, sono rimasto colpito dallo straodinario realismo delle sequenze iniziali.

È infatti incredibile come sia tutto renderizzato e animato così in modo preciso e realistico da risultare naturale: sono convinto che se uno/a non sapesse di trovarsi di fronte ad un'animazione in computer grafica potrebbe benissimo pensare di star vedendo un vero filmato!

Chissà come hanno fatto a creare queste animazioni così tanto minuziose... si saranno fatti assistere da un qualche sistema di machine learning? Questa tecnica potrà essere integrata nei film che la Pixar sforna annualmente? 

In ogni caso se questo è il risultato raggiunto possiamo aspettarci delle gran cose nel futuro!




Commenti