Luca | Recensione

Heylà, approfitto di questo momento di calma per pubblicare una (breve) recensione che scrissi qualche mese fa sul famoso film Pixar che ha reso orgogliosi noi italiani.

locandina Luca
La locandina ufficiale del film

Finalmente ho avuto modo di visionare Luca, il lungometraggio di debutto alla regia di Enrico Casarosa uscito quest'anno e prodotto dalla celebre Disney-Pixar.

Il film inizia facendoci subito immergere nella vita di creature marine (degli specie di tritoni) che vivono in una vera e propria società in fondo al mare, di cui il nostro protagonista, Luca, fa parte.

Stanco della monotonia della sua vita passata a far “pascolare” i pesci, il protagonista riuscirà ad uscire in superficie, dov'è condividerà un'avventura con un nuovo amico, alla scoperta del mondo degli umani.

Subito notiamo una grandissima attenzione ai dettagli, in particolare nel paese di Porto Rosso, liberamente ispirato ai borghi delle Cinque Terre liguri: qui viene minuziosamente messa in scena una vita che, per noi italiani, non può che non portare alla mente ricordi nostalgici di momenti vissuti al mare.

luca immagine 1

Avendolo visto in lingua originale non ho potuto che apprezzare l'inserimento di numerose frasi e parole in italiano presenti nella pellicola, il che è una piccola aggiunta che aiuta a caratterizzare meglio questi luoghi.

Passando ora ad aspetti più negativi, non ho potuto che notare come (a differenza degli sfondi e ambienti) le animazioni dei personaggi non fossero sempre al livello per la quale lo Studio ci ha abituati: intendiamoci, non che siano brutte, ma se paragonate a un altro film Pixar recente (come Soul), mi sono sembrate su un livello un po' inferiore. Detto ciò, questo non inficia la visione dell’opera.

La trama è inoltre abbastanza semplice e non presenta particolari colpi di scena, ma riflettendoci penso che vada bene così: il film non ha infatti la pretesa di parlare a tutte le fasce d'età (come accade in altri film Pixar), ma bensì si rivolge ad un pubblico abbastanza giovane, trasmettendoci una bella storia di amicizia, affetto e accettazione del diverso.

luca immagine 2
In conclusione, non ci troviamo di fronte a un film pretenzioso, bensì ad uno che diverte e prosegue nel suo cammino trasmettendoci valori tutto sommato semplici, ma in modo molto delicato e con cura.

Voto 8/10

Fonti immagini: disney.it, www.today.it, it.mashable.com

Commenti