Gli anime in uscita al cinema (in Italia) nel 2022

Con un post sulla pagina Facebook, Nexo Digital ha annunciato le uscite stagionali dei film d'animazione giapponese che arriveranno nelle nostre sale grazie alla storica collaborazione con Dynit (ahimè sempre come film evento, e quindi con programmazione limitata):

 

Come potete leggere, gli anime annunciati sono al momento due:

Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night

Trailer giapponese del film

Film della famossisima saga di Sword Art Online, uscito in Giappone a ottobre 2021, prosegue l'adattamento della novel, andando a rinarrare gli avvenimenti della saga di Aincrad.

Date d'uscita: 4-5-6 aprile.

La fortuna di Nikuko

 
Trailer giapponese del film

Film slice-of-life uscito nell'estate 2021 in Giappone, è tratto da un libro e narra di una ragazza che si ritrova con la madre (sovrappeso e non molto sveglia) a vivere in un piccolo villaggio di pescatori. Seguiremo il percorso di crescita della ragazza e della sua volontà di lasciare quel luogo dove la conoscono tutti.

Date d'uscita: 16-17-18 maggio.

Belle

Trailer internazionale del film

Agli anime Nexo Digital e Dynit si aggiunge anche l'attessisimo (e già annunciato) Belle, il nuovo lungometraggio di Hosoda Mamoru, molto apprezzato anche al Festival del Cinema di Cannes. Il film verrà portato in sala da Anime Factory (Kock Media) e dovrebbe essere distribuito con una programmazione standard, quindi non solo per pochi giorni come i due precedenti.

La sinossi (direttamente dal sito del distributore) è la seguente:

Suzu, una liceale di 17 anni, vive in campagna con il padre, chiusa in sé stessa dopo aver perso la madre da piccola. Entra in [U], un mondo virtuale dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria e qui incontra un Drago misterioso con cui intraprende un viaggio avventuroso alla ricerca della loro vera natura.

Data d'uscita: 3 marzo


Nota a margine: ho voluto dare questa news perchè nel mio piccolo vorrei aiutare a pubblicizzare le uscite di animazione nel nostro Paese, che purtroppo (specie per quelle non Disney e Dreamworks) sono un fenomeno molto di nicchia e finiscono sempre per avere distribuzioni abbastanza scarse, con programmazioni brevi e in poche sale.

Ogni tanto cercherò di dare delle notizie che penso possano essere rilevanti per l'animazione e la diffusione della stessa in Italia. È perciò ufficialmente nata la nuova sezione "Notizie"!


Commenti