Nasce il primo database sui box-office degli anime usciti in Italia!

Attuale Top 10 degli anime con maggior incasso

Salve lettori!

Oggi sono qui per presentarvi un lavoro che ho svolto insieme a Simone Del Nero nelle ultime settimane: la creazione di un database che potesse elencare in modo dettagliato e puntuale tutti i box-office (incassi) delle opere d’animazione giapponese uscite al cinema in Italia.

Il database, nato da una discussione originata su Animeclick.it, è stato iniziato dall’ottimo lavoro di Simone, il quale ha trovato la maggior parte dei dati. Successivamente io mi sono occupato di creare il foglio di calcolo condiviso che permettesse di leggere i dati in modo più agevole, nonché il salvataggio più ordinato di alcuni valori di dettaglio e note.

Lo scopo del file è quello di creare un archivio di informazioni che potesse raggruppare questi dati in unico luogo consultabile senza vincoli, nonché evitare che questi possano andare persi a causa di cancellazioni di pagine e chiusura di siti che li contengono.

Questo database è composto da tre schede (accessibili dalla parte bassa della finestra):

  • Pagina di benvenuto: che fornisce informazioni sul database a chiunque ci entra. 
  • Database: pagina contenente tutti i dati, ordinati per incasso.
  • Statistiche: scheda con dei grafici e statistiche calcolate in automatico (attualmente non è molto ampia, ma verrà migliorata in futuro)

Clicca qui per accedere al database!

Tutti i dati sono forniti di fonti verificabili, che si possono visualizzare nelle ultime colonne dell’elenco: ne sono state impiegate diverse, ma in particolare i dati Cinetel, che dal 1995 si occupa di segnalare gli incassi e le presenza in Italia.

Al momento della scrittura di questo articolo, il database contiene ben 105 opere, più altre di cui abbiamo la certezza che siano uscite al cinema, ma di cui purtroppo non è possibile trovare le informazioni sugli incassi.

Come avrete modo di notare, le informazioni non sono complete per tutti i film (in genere potrebbero mancare le presenze o le date d'uscita), questo poiché per le opere più vecchie non è sempre possibile ottenere questi dati.

In tal senso, oltre ad essere visualizzabile, il file è commentabile da chiunque: nel caso notaste dati errati o mancanti, potete inserire un commento nella casella corretta, avendo cura di segnalare il dato esatto e linkado la fonte da cui l’avete ottenuto.

Detto questo, spero che il file vi sia utile e informativo, tutte le indicazioni che avete letto qui, nonché sull’utilizzo dei dati, il modo per contattarci e sul come contribuire le trovate nella pagina di benvenuto del database!

Ringrazio ancora Simone per aver lanciato l’iniziativa, nonché per aver gettato le basi di questa immensa ricerca, nel quale abbiamo profuso parecchie ore di lavoro.

Nota a margine: Spero l'iniziativa possa risultare utile a tutti gli appassionati! Questo tra l'altro è il primo approfondimento che pubblico su questo blog, ne ho altri in mente, ma purtroppo occupano parecchio tempo per essere redatti, quindi non posso garantire quando uscirà il prossimo.


Commenti