Super Mario Bros. - Il film | Recensione: nostalgia canaglia

Super Mario Bros. - Il film: locandina ufficiale

Finalmente è uscito nelle sale di tutto il mondo l'atteso lungometraggio che porta (non) per la prima volta il famosissimo universo di Super Mario sul grande schermo.

È infatti fin dall’annuncio originale, avvenuto a settembre 2022, che i milioni di appassionati della serie sono in trepidante attesa, per quello che fin dal primo teaser sembrava un prodotto di alto livello. Il posticipo della data d'uscita poi, ha alimentato ulteriormente le aspettative.

L'opera prodotta da Illumination e Nintendo ha quindi ripagato le attese dei fan? Personalmente mi ritengo soddisfatto della visione e a mio parere posso dire che sì, il prodotto ha centrato l'obiettivo: il film (non lunghissimo, dura poco più di un’ora e mezza) fin da subito ci trasporta in questo vasto universo narrativo, dove dai primi minuti potremo notare una miriade di dettagli e citazioni a tutti i giochi della saga di Mario Bros.

Super Mario Bros. - Il film: fermo immagine.

Proseguendo con la visione i fan non potranno che esaltarsi mentre scovano tutte le chicche presenti, fattore che rende davvero il film godibile ed emozionante.

Se però il lungometraggio è estremamente soddisfacente per i fan per la ragione appena descritta, lo stesso non si può dire della trama: è palese come la sceneggiatura (a cura di Matthew Fogel) non fosse tra le priorità della produzione, poiché se l'opera eccelle in praticamente tutti i punti, non lo fa senz'altro per la scrittura. Come per i videogiochi della saga, la storia è ridotta all'osso, non introducendo nessun guizzo creativo o provando a creare una trama un minimo elaborata: il tutto si apre con Bowser che vuole conquistare il mondo dei funghi e sposare la principessa Peach; i due fratelli idraulici di Brooklyn Mario e Luigi finiranno risucchiati involontariamente in questa grande avventura, incontrando diversi celebri personaggi della saga, fine.

Super Mario Bros. - Il film: fermo immagine.

Se invece si parla del lato tecnico, qui c'è da fare solo i complimenti alla direzione artistica e agli animatori: Super Mario Bros. - Il film è senz'altro uno dei più bei lungometraggi in computer grafica che siano mai stati realizzati. Tutte le animazioni sono fluide e armoniose, con espressioni e movimenti dei personaggi sfaccettati e dinamici. Gli sfondi poi sono ricchissimi di elementi che riempiono il campo visivo e danno costantemente un quadro di completezza e ricchezza del mondo che ci viene mostrato. Indubbiamente la supervisione del gruppo Nintendo (lo stesso Miyamoto Shigeru è stato produttore del film) ha alzato l’asticella qualitativa, richiedendo che il prodotto fosse continuamente vagliato per mantenere degli standard che sono stati indiscutibilmente elevati.

Super Mario Bros. - Il film: fermo immagine.

Di alto livello è anche il comparto audio: la colonna sonora ad opera di Brian Tyler è davvero orecchiabile, specie dal momento che va a riprendere moltissimi motivi di diversi videogiochi illustri della serie, a partire dalle tracce storiche fino a quelle più recenti (il compositore ha infatti lavorato a stretto contatto con Kondo Koji, autore dei brani dei videogame). Per poi enfatizzare ulteriormente il discorso nostalgia, a mia sorpresa nel film troviamo celebri brani pop anni '80 inseriti in alcune scene concitate, tra i quali "Take on me" e "Holding Out for a Hero".

Super Mario Bros. - Il film: fermo immagine.

In definitiva, vedere questo film è come avere un sacchetto pieno delle caramelle che più amiamo: il dover rovistare tra di esse per identificarle tutte dà una grande soddisfazione e rende ancora più buono mangiarle.

Allo stesso modo, l'opera si rende estremamente godibile grazie all'ottima qualità tecnica e al magnifico universo narrativo che in molti amiamo, senza ciò il film non porta tuttavia chissà quale novità nel panorama del cinema e dell'animazione.

Posso concludere dicendo che Super Mario Bros. - Il film risulta entusiasmante per tutti coloro che sono cresciuti con questa saga videoludica, mentre per tutti gli altri potrebbe risultare un film piuttosto dimenticabile.

Voto: 8

Super Mario Bros. - Il film: fermo immagine.

Fonte immagine copertina: www.imdb.com

Nota a margine: era ora che pubblicassi qualcosa sul blog! Scusate se mi sono fatto attendere.

Ho deciso di approfittare di questo film che sta avendo un ottimo incasso e passaparola per scrivere una recensione appena dopo l'uscita. In realtà ne avrei un’altra (molto più articolata e complessa) che è praticamente pronta per la pubblicazione, ma ho deciso di posticiparla e fare uscire prima questa. La prossima recensione uscirà pertanto in molto meno tempo!

Commenti

  1. Visto ieri, d'accordo praticamente con tutto.
    Storia banale, ma comparto visivo estremamente godibile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento!