Frieren - Oltre la fine del viaggio | Recensione: la bellezza del non detto
In giapponese c'è un modo di dire ("iwanu ga hana") il cui significato consiste nel fatto che non sempre è importante quel che si dice, ma spesso è più importante quel che non viene detto.
Frieren - Oltre la fine del viaggio (Sōsō no Frieren) incarna perfettamente questo messaggio: la serie andata in onda tra il 2023 e 2024 e tratta dall'omonimo manga, ci racconta una storia pacata e dolce, fatta di lunghi silenzi e del dolce scorrere della vita. Con un velo di nostalgia ci verrà infatti raccontata la storia di Frieren, elfa (e quindi immortale) che con un gruppo di avventurieri (la cosiddetta "Compagnia dell'eroe") riuscì a sconfiggere il Re dei demoni e riportare così la pace nel regno.
Proprio qui sta la particolarità della serie, che non ci racconta quella che potrebbe altrimenti presentarsi come la classica avventura vista e rivista, bensì si svolge una volta conclusasi quella stessa avventura, narrandoci la cosiddetta "quiete dopo la tempesta".
La serie si sofferma perciò sui vari personaggi e scene di vita quotidiana: i momenti d'azione non mancano ma sono ridotti a pochi episodi e archi narrativi; ma attenzione, se state pensando che la serie possa essere noiosa ricredetevi: una volta entrati nel giusto spirito, questa pace risulterà assolutamente piacevole e rilassante. Io stesso inizialmente pensavo di essere un po' fuori target, trovavo gli episodi carini e ben scritti, ma nulla di eclatante che mi potesse trascinare. Ebbene, proseguendo mi sono sempre più immerso in quel mondo, diventando io stesso un compagno di avventura di Frieren e dei suoi comprimari.
Passando al lato più tecnico, tutto è stato messo in scena dalla Madhouse, che ha mantenuto una costante qualità tecnica per tutta l'opera: seppure non manchi qualche episodi più statico, questi sono compensati da altri, sì sporadici, ma visivamente di altissimo livello.
Sommiamo a tutto ciò una colonna sonora riuscita e perfettamente in linea con la serie, orecchiabilissime sigle di chiusura e apertura, nonché dei fondali che spesso sono veri e propri quadri e capirete che avremo ottenuto un gran prodotto animato, che spicca rispetto alla media degli anime in uscita stagionalmente.
Frieren è pertanto un'opera che ti trasporta in un mondo fantasy in modo insolito, facendoti assaporare i momenti di pace e quotidianità e seguendo personaggi caratterizzati egregiamente che, come un bocciolo, scoprono poco a poco parti del loro vissuto e carattere.
Si tratta purtroppo di una prima stagione, ma questo non fa altro che rendermi più curioso sul come continuerà la storia, così da poter rivivere quei bei momenti in compagnia di Frieren e i suoi compagni di avventura.
Voto: 9
Fonte immagini: animeclick.it
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento!