Presentato ufficialmente l’AnimeMirai Festival

Copertina dell'evento

Pochi giorni fa Animeclick, principale testata online italiana sull’animazione giapponese e non solo, ha pubblicato un importante annuncio: nasce AnimeMirai, il primo festival italiano dedicato all’animazione giapponese!

L’evento si terrà per la prima volta a Torino, in particolare al Cinema Massimo, ente gestito dal Museo del Cinema di Torino e inizierà nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, per poi concludersi nel fine settimana (domenica 22 settembre), per un totale di due giornate e mezza. Il tutto verrà accompagnato da due eventi gratuiti tenuti in contemporanea nella vicina Università degli Studi di Torino.

La kermesse ospiterà una rassegna di diverse proiezioni, accompagnate prima e dopo da approfondimenti con ospiti ed esperti. Al momento i film che verranno presentati risultano ancora in definizione, ma si ha già la conferma dei seguenti:

  • Blue Giant: film del 2023 e adattamento dell’omonimo manga, tratta di un ragazzo che vuole diventare il più bravo sassofonista al mondo.
  • Goodby, Dongless!: opera originale del 2022, film di formazione di tre ragazzi che compiono un’avventura nella natura.
  • Godzilla Minus One: live action del 2023 che rappresenta un reboot della famosa saga di Godzilla, successo di critica e vincitore del Premio Oscar come migliori effetti speciali.
  • Perfect Blue: il capolavoro esordio di Kon Satoshi nel 1998, thriller psicologico che racconta di una idol che si dà alla recitazione, provocando una serie di gravi conseguenze.

Dal comunicato ufficiale è specificato come Animeclick sia attualmente in trattativa (anche direttamente con le case giapponesi) per altre opere.

Il costo del biglietto andrà dai 6,00€ ai 3,00€ (per i ridotti) e verrà totalmente devoluto alle casse del cinema che ospita l’evento. Sono inoltre coinvolte altre realtà del settore, tra le quali si citano Distopia Evangelion/Eva Impact, AnimeTeaTime, Voci Animate, Andrea Fontana, Fabrizio Modina e Edoardo Serino.

Per quanto mi riguarda penso si tratti di una bellissima iniziativa, molto lodevole e che spero con tutto il cuore possa avere un buon riscontro. Potrebbe essere davvero l’inizio di un festival sempre più strutturato e ricco che si potrà ripetere annualmente. Sicuramente parteciperò e cercherò di darvi le mie impressioni sull’evento!

Commenti